lunedì 15 giugno 2015

Creare videolezioni

In questo post vi illustro come creare una videolezione  oppure un videotutorial in modo molto semplice.
Per poter procedere abbiamo bisogno di due programmi:
1) Uno per creare contenuti, ad esempio power point, prezi, haikudeck, gogle earth, ecc
2) Un programma che registra tutto ciò che avviene sullo scremo.
Per creare una video lezione:
Creo, ad esempio con powerpoint, i contenuti oggetto della lezione. Una volta terminato e curato nei particolari la presentazione,  avvio contemporaneamente la presentazione e il programma che registra lo schermo, ad esempio screencast, A questo punto il gioco è fatto: man mano che la presentazione va avanti viene registrata la sequenza di diapositive in un video che posso salvare sul mio pc. Alcuni programmi di registrazione dello schermo permettono anche di registrare la propria voce, dando la possibilità di commentare le diapositive man mano che scorrono,  oppure inserire una musica di sottofondo.
Per creare un videotutorial:
Un videotutorial non è altro che una guida in formato video  che illustra come utilizzare un determinato programma o un’applicazione spiegandone le funzionalità e le caratteristiche.
In questo caso, quindi, non è necessario preparare dei contenuti specifici, ma quest'ultimi saranno le funzioni e le caratteristiche del programma che voglio illustrare. Per creare un videotutorial di un programma, faccio partire contemporaneamente quest'ultimo e  il programma di registrazione dello schermo del pc. Eseguo passo per passo la funzionalità del programma che voglio illustrare e nel frattempo registro tutto quello che avviene sullo schermo ottenendo un video che posso salvare sul mio pc. Anche in questo caso posso aggiungere commenti con la voce oppure mettere una musica di sottofondo.
Per quanto concerne l'utilizzo di programmi che registrano lo schermo  consiglio i seguenti che funzionano on line, cioè non è necessario installarli sul proprio pc:

SREENCAST O MATIC

Ti permette di registrare il desktop del tuo pc direttamente dall'applicazione web. E' gratuito. Permette di salvare il video sul proprio computer, su youtube o nell'archivio di Screencast. Interfaccia gradevole, intuitiva, permette di scegliere la porzione di video da registrare. Si possono registrare massimo 15 minuti di video.

SCREENCASTRLE è un'applicazione web in java che permette la registrazione di ciò che avviene sul desktop da condividere su Twitter o su YouTube.Molto veloce, flessibile, con diverse opzioni di scelta della porzione di schermo da registrare. Interfaccia grafica molto  intuitiva.

APOWERSOFT: Il miglior registratore gratuito on line dello schermo.
Apowersoft Registratore Gratuito dello Schermo vi permette di registrare sia il video che l'audio di un computer con Windows o Mac- GRATUITAMENTE! E' molto semplice da usare e vi permette di registrare tutto o una parte di ciò che avete a monitor con modalità differenti, incluse le modalità Pieno Schermo, Schermo Personalizzato o la modalità Cattura con la Web Cam, che vi permette di catturare audio e video direttamente da programmi come Skype e Gchat.
Di seguito la sintesi delle sue caratteristiche:
Registra lo schermo del tuo computer con un clik su un pulsante
Registra quantità illimitate di video e audio
Cattura sia i suoni del sistema che quelli del microfono
Permette di fare una foto istantanea allo schermo in qualunque momento
Abbellisce i video con la sua funzione Modifica Facile
Converte i tuoi video in qualsiasi forma



Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi un commento oppure chiedi un chiarimento su quanto riportato sul post.