ExeLearning è in grado di produrre Learning Object SCORM compatibili con tutte le principali piattaforme e-learning presenti sul mercato. Questo significa che ogni learning object prodotto può essere reperibile per riutilizzi futuri e riutilizzabile con differenti piattaforme LMS-LCMS.
Inoltre, l'uso di moduli didattici SCORM permette la tracciabilità dei dati delle attività svolte dai discenti, per esempio: l'arco di tempo servito per svolgere un compito, i risultati delle risposte alle domande di un test e così via. EXE è un software open source.
Il progetto EXE nasce in Nuova Zelanda presso l'università di Auckland nel 2000.
Siti utili:
www.exelearning.org
E' il sito ufficiale del programma, da qui è possibile scaricare l'ultima versione del software per i principali sistemi operativi (Windows, Max OS X, Linux).
www.exelearning.it
Il sito italiano raccoglie documentazioni e informazioni di vario genere sul mondo eXelearning e su altri sistemi autore (Authoring Tools) usati per la creazione di contenuti didattici. Il forum del sito è un punto d'incontro per condividere idee, esperienze e problematiche incontrate usando il software.
Guida eXeLearning di OpenEDU
OpenEDU ha realizzato una guida introduttiva a eXelearning in formato PDF. La guida � rilasciata con licenza Creative Commons.
Inoltre
video sull'uso di eXeLearning parte 1
video sull'uso di eXeLearning parte 2
Nessun commento:
Posta un commento
Aggiungi un commento oppure chiedi un chiarimento su quanto riportato sul post.