giovedì 3 dicembre 2015

Che cos'è exelearning

ExeLearning è un software che permette la creazione di contenuti eLearning (Learning Object) senza bisogno di particolari conoscenze di programmazione.

ExeLearning è in grado di produrre Learning Object SCORM compatibili con tutte le principali piattaforme e-learning presenti sul mercato. Questo significa che ogni learning object prodotto può essere reperibile per riutilizzi futuri e riutilizzabile con differenti piattaforme LMS-LCMS.


Inoltre, l'uso di moduli didattici SCORM permette la tracciabilità dei dati delle attività svolte dai discenti, per esempio: l'arco di tempo servito per svolgere un compito, i risultati delle risposte alle domande di un test e così via. EXE è un software open source.

 Il progetto EXE nasce in Nuova Zelanda presso l'università di Auckland nel 2000.


Siti utili:

www.exelearning.org 
 E' il sito ufficiale del programma, da qui è possibile scaricare l'ultima versione del software per i principali sistemi operativi (Windows, Max OS X, Linux).

www.exelearning.it
 Il sito italiano raccoglie documentazioni e informazioni di vario genere sul mondo eXelearning e su altri sistemi autore (Authoring Tools) usati per la creazione di contenuti didattici. Il forum del sito è un punto d'incontro per condividere idee, esperienze e problematiche incontrate usando il software.

 Guida eXeLearning di OpenEDU
OpenEDU ha realizzato una guida introduttiva a eXelearning in formato PDF. La guida � rilasciata con licenza Creative Commons.

Inoltre
video sull'uso di eXeLearning parte 1

video sull'uso di eXeLearning parte 2


Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi un commento oppure chiedi un chiarimento su quanto riportato sul post.